fwd-loghi-per-siti-web-darioprivitera-info-gmail-com-gmail (1)

SOTTOMISURA 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”
Progetto finanziato dall’Unione Europea - Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale

download4

LIGHTFLOWER

INFO & CONTATTI

SITEMAP

SITEMAP

INFO & CONTATTI


facebook
flickr
whatsapp

facebook
flickr
whatsapp

LIGHTFLOWER

LIGHTFLOWER

Università degli Studi di Catania Piazza Università, 2 - Catania


+39 095 350761
di3a@unict.it

info@lightflower.it

Università degli Studi di Catania Piazza Università, 2 - Catania


+39 095 350761
di3a@unict.it

info@lightflower.it

Progetto pilota per lo sviluppo sostenibile di nuovi processi produttivi nel comparto florovivaistico mediterraneo, ad elevata specializzazione tecnologica, attraverso l’impiego di lampade innovative ad alto rendimento energetico

Progetto pilota per lo sviluppo sostenibile di nuovi processi produttivi nel comparto florovivaistico mediterraneo, ad elevata specializzazione tecnologica, attraverso l’impiego di lampade innovative ad alto rendimento energetico

whatsapp image 2021-10-21 at 16.13.33.jpeg

PARTNER

fwd-loghi-per-siti-web-darioprivitera-info-gmail-com-gmail (1)
download4
download4

www.lightflower.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience

www.lightflower.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Il progetto è finalizzato all’ottenimento di un prodotto innovativo e di migliore qualità permettendo una diversificazione delle attività agricole.

tw-40

CAPOFILA

La Società Consortile Agricola La Mediterranea S.R.L.

La Società Consortile Agricola La Mediterranea S.R.L. (azienda capofila) è una azienda leader in Europa per la coltivazione di crisantemo (incidendo per circa l’8% dell’intera produzione europea). Grazie alla lunga presenza sul mercato, all’elevato livello di know-how di cui dispone, al ruolo leader nel territorio per il particolare comparto produttivo, raggiunto con la continua innovazione di prodotto e di processo messa in atto, che da sempre costituisce la mission aziendale, si è assunta la funzione di coordinare il progetto, coinvolgendo gli altri partner e stabilendo, insieme al soggetto detentore dell’innovazione (UNICT), le azioni da sviluppare. L’azienda, grazie alla sua consolidata esperienza nel settore florovivaistico e in particolare nella coltivazione del crisantemo, una specie da fiore reciso caratterizzata da esigenze ben definite per quanto riguarda le condizioni ambientali e luminose, svolgerà le prove che direttamente coinvolgono questa coltura. In particolare analizzerà l’influenza dell’illuminazione supplementare sulle caratteristiche quantitative e qualitative del crisantemo. La sua lunga presenza nel settore, gli intensi scambi con i mercati anche nazionali e internazionali le consentiranno di validare immediatamente gli effetti dell’innovazione proposta, valutando la risposta del mercato sui nuovi prodotti esitati.

PARTNER

La Sicilflora Società Semplice Agricola

La Sicilflora Società Semplice Agricola, leader nel territorio nell’ambito della produzione di fiori recisi, è caratterizzata da uno stretto collegamento con i mercati, per cui è molto sensibile al tema delle caratteristiche del prodotto, anche perché ne registra con immediatezza il riscontro sul mercato. Grazie alla sua esperienza, ha contribuito alla definizione delle esigenze del partenariato ed ha assunto un ruolo attivo nella determinazione delle attività da sviluppare. Per la sua consolidata esperienza nel settore florovivaistico, e in particolare nella coltivazione della gerbera, svolgerà le prove che direttamente coinvolgono questa coltura. In particolare analizzerà l’influenza dell’illuminazione supplementare sulle caratteristiche quantitative e qualitative della produzione. La lunga presenza nel settore, gli intensi scambi con i mercati, le consentiranno di validare con immediatezza gli effetti dell’innovazione proposta, valutando la risposta dei consumatori in merito ai prodotti esitati.

PARTNER

L’Azienda Florovivaistica Mediterranea Plant di Tolaro Francesco

L’Azienda Florovivaistica Mediterranea Plant di Tolaro Francesco si contraddistingue per la consolidata esperienza nella produzione di piante in vaso. Alcuni dei prodotti aziendale, e in particolare il croton, si caratterizzano per le elevate esigenze colturali. Le competenze sviluppate sono state messe a servizio del partenariato per la definizione delle attività da svolgere. Grazie all’ampia esperienza nella produzione di piante ornamentali da interno svolgerà le prove che direttamente coinvolgono lo spathiphyllum. La specie prescelta, particolarmente apprezzata sul mercato per la prolungata fioritura, appare caratterizzata da esigenze luminose piuttosto definite. Ciò accresce l’interesse ad analizzare l’influenza dell’illuminazione supplementare sulle caratteristiche qualitative della produzione e sul periodo necessario per raggiungere le dimensioni idonee per la commercializzazione. 

PARTNER

C.I.M.EL. SUD

La storia della C.I.M.EL. SUD, azienda Italiana fondata nel 2001 a Vittoria dall’esperienza della famiglia Cosimo, è una storia giunta alla terza generazione coniugandosi perfettamente tra passato, presente e futuro. Il passato, scritto dalla professionalità di Cosimo Antonio e dal figlio Salvatore, i quali tra gli anni’80 e ’90, riuscirono a creare una forte rete di commercializzazione e distribuzione nel territorio vittoriese e siciliano con la partecipazione del consorzio più importante presente sul territorio: la D.I.M.E.R. Il presente, portato avanti dai figli di Salvatore, Antonio e Federica, i quali con impegno e dedizione sono riusciti ad introdurre Brand sempre più importanti e innovativi nel settore elettrico e dell’illuminazione. La C.I.M.E.L. da anni è punto di riferimento assoluto per il comprensorio di Ragusa nella vendita di componenti elettrici, cavi e altri accessori per uso civile, industriale e agricolo. L'azienda offre una vasta gamma di servizi professionali inerenti gli impianti elettrici. Nell’ambito del progetto, assicurerà l’istallazione delle lampade e, grazie all’ampio know-how acquisito, svolgerà, per l’intera durata del progetto, assistenza nella gestione delle componenti elettriche.

PARTNER

La Erre Vivaio Società Semplice Agricola

La Erre Vivaio Società Semplice Agricola vanta una lunga esperienza nell’ambito della produzione di giovani piante ortive destinate sia alla attività agricola che all’hobbistica. L’elevatissimo numero di cicli continuamente realizzati, le specifiche esigenze dei mercati che soddisfa (convenzionale, biologico, hobbistico), le tecniche adottate (es. innesto) la rendono particolarmente attrezzata a gestire l’innovazione che si intende validare. L’azione del partner è stata 

download4

PARTNER

Università di Catania - Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A)

L’Università di Catania - Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) raggruppa professori e ricercatori afferenti a diversi settori scientifico-disciplinari dell’area scientifica 07 - Scienze agrarie e veterinarie. La "mission" del Dipartimento è quella di contribuire al miglioramento della formazione e della ricerca nell'ambito dell'agricoltura, delle produzioni agroindustriali e della tutela dell'ambiente nel Bacino del Mediterraneo e di preparare i futuri professionisti che promuoveranno le conoscenze in questi campi. Il Dipartimento riunisce in sé gruppi di ricerca comprendenti diversi settori scientifico-disciplinari che svolgono attività di ricerca nell'ambito della produzione e trasformazione di prodotti agricoli, di interesse alimentare e non alimentare, nella gestione dell'agroecosistema, nel settore delle Biotecnologie agrarie, nell’ingegneria agraria, nell’economia agro-alimentare, nel settore della difesa delle colture e delle derrate alimentari. Il Dipartimento ha numerosi laboratori a supporto delle attività di ricerca e di didattica. I ricercatori del Di3A attraggono finanziamenti da enti pubblici nazionali e internazionali nonché attraverso contratti e convenzioni con imprese private, a testimonianza di una fervente attività di trasferimento delle innovazioni e della capacità maturate all'interno del Dipartimento.
Il Di3A dispone di idonee strutture didattiche, di attrezzati e moderni laboratori e di ricche biblioteche.
L’unità operativa dedicata al progetto, coordinata dalla prof.ssa Daniela Romano, ha acquisito nel tempo adeguate competenze in merito alla risposta delle piante agli stress abiotici con particolare riferimento a quello idrico.

 

whatsapp image 2021-10-21 at 16.14.24 (1).jpeg

N E W S L E T T E R

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli sviluppi di LIGHTFLOWER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder